PoloEst | Home | Contattaci |     Settore Agricoltura e Alimentazione
Logo Città metropolitana
Settore > Informazioni Generali

Informazioni Generali

Nel campo dell’agricoltura e dell’alimentazione l'ufficio è attivo sulle seguenti tematiche:

Agriturismo
L’attività agrituristica, finalizzata ad integrare i redditi e l’occupazione nelle aziende agrarie, risponde anche ad obbiettivi di salvaguardia e tutela dell’ambiente e del patrimonio di edilizia rurale.
La provincia valuta i Piani Agrituristici Aziendali, l’iscrizione delle nuove aziende e la vigilanza sull’attività delle stesse, diffonde le guide agrituristiche e realizza progetti di promozione e valorizzazione dell’attività agrituristica.

Sono già attivi i siti internet:
agricoltura.cittametropolitana.ve.it
veneto-agriturismo.it"

Agricoltura ecocompatibile & alimentazione
L’obbiettivo è quello di favorire la diffusione di pratiche agricole ecocompatibili e biologiche e la diffusione e valorizzazione delle produzioni vegetali e delle razze tipiche/tradizionali locali.
Su queste tematiche e sull’educazione alimentare la Provincia opera con uno specifico progetto realizzato in collaborazione con le scuole dell’obbligo, con gli adulti con disabilità psico-fisica e con glli adulti.
L’Amministrazione sostiene tecnicamente e finanziariamente specifici progetti presentati da associazioni e gruppi di produttori del settore primario che promuovono lo sviluppo agricolo e l’introduzione di nuove tecniche e tecnologie in grado di tutelare sempre più la salute dei consumatori e l’ecosistema.

Salvaguardia e sviluppo del patrimonio arboreo
Gli obbiettivi di questo progetto sono la difesa fitosanitaria del patrimonio arboreo della città metropolitana; la promozione, in collaborazione con i Comuni e le scuole, di iniziative inerenti il territorio.
La Provincia è inoltre impegnata a sostenere l’attività dei gruppi micologici.

Tutela, valorizzazione, promozione e sviluppo dell’agricoltura

Questo filone di interventi prevede azioni volte a favorire l’innovazione tecnologica, la riconversione ecocompatibile e biologica dei processi produttivi agricoli e ad aumentare la sicurezza degli operatori negli ambienti di lavoro.
Attiva è la presenza nei programmi promozionali dei Consorzi di tutela dei prodotti a marchio DOC, IGP e tipici/tradizionali in genere, anche nella fase di ottenimento del riconoscimento della tipicità (DOC – DOP – IGP).


Le nostre principali iniziative editoriali
- linee guida per un capitolato d’appalto finalizzato all’adozione nelle mense scolastiche di prodotti agroalimentari biologici.
- il Bosco del “Parauro” (videocassetta e CD);
- l’orto di casa mia: sapori naturali;
- i grandi alberi della Provincia di Venezia;
- ambienti e funghi della Provincia di Venezia;
-la tipicità agroalimentare della Provincia di Venezia;
- schede divulgative e monotematiche sulle principali malattie del patrimonio arboreo e sulla zanzara tigre;
- guida delle aziende agrituristiche della Provincia di Venezia;
- ricerca sui dati del censimento 2000 dell’agricoltura finalizzata alla redazione di un Piano Triennale di Sviluppo dell’Agricoltura veneziana;
-guida delle aziende agricole biologiche della Provincia di Venezia;
-opuscoli per le scuole intitolati: “Ti presento la Campagna”; “Dal frumento al pane”; “Dal latte al formaggio”; “Dall’ape al miele”;
-manuali per la sicurezza in agricoltura;
- Specie e varietà della tradizione agricola in Provincia di Venezia;
- manuale tecnico per il corretto uso dei liquami zootecnici in agricoltura.

Ulteriori funzioni istituzionali
la città metropolitana:
- esegue gli accertamenti di stima dei danni provocati dalla selvaggina alle aziende agricole ai fini del loro risarcimento
- valuta le comunicazioni di spargimento degli effluenti zootecnici sui suoli agricoli per un corretto uso agronomico che eviti l’inquinamento dei suoli e dell’ acqua (applicazione Direttiva Nitrati).


In Primo Piano
Nessuna news è attualmente pubblicata.

PoloEst | Home | Contattaci | :: Powered by Egea Tecnologie Informatiche ::   
Level AA conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 Valid CSS Valid HTML 4.01
Immagine Spaziatrice